2020 - Krk
Un viaggio di totale relax (Anna è al settimo mese), tra le spiagge più belle viste finora, nulla da invidiare a quelle di Creta.
8 luglio
Ci fermiamo a Buccari per pranzo. Arriviamo all'appartamento a Verbenico, lasciamo i bagagli e andiamo subito a visitare la prima spiaggia della vacanza, la solitaria spiaggia di Moby, raggiungibile in poco tempo a piedi (un quarto d'ora o poco più) dall'affollata spiaggia di Potovosce che è invece attrezzata con ombrelloni e sdraio e fornita di un comodo parcheggio (praticamente si parcheggia in spiaggia). Cena nella bella terrazza del Konoba Placa nell'area pedonale di Verbenico.
9 luglio
Da Bescanuova, all'estremo sud dell'isola, raggiungibile in circa 25 minuti in macchina da Verbenico, una barca ci porta a Vela Luka (spiaggia attrezzata), da cui arriviamo a piedi alla spiaggia di Mala Luka. Non riusciamo a resistere e nonostante il caldo saliamo ai resti delle mura della fortezza Corinthia, sulla cima del colle che sovrasta la baia (112 metri sul livello del mare), per gustarci il panorama. Cena all'Ulika Grill.
10 luglio
Per prenderci un po' di fresco visitiamo la grotta di Biserujka, dove è anche conservato uno scheletro di orso delle caverne (Ursus spelaeus). Nel tardo pomeriggio andiamo a farci un bagno a Plaza Javna (a quanto pare questo toponimo in croato significa semplicemente "spiaggia pubblica"), una delle prime baie che si incontrano a nord di Verbenico. In serata giretto e cena a Veglia.
11 luglio
Poco a nord di Plaza Javna, dove abbiamo fatto il bagno ieri, troviamo uno scoglio liscio e orizzontale dove riusciamo anche a incastrare l'ombrellone su una fessura della roccia. Scogli e acqua stupenda, solo una signora nelle vicinanze, ci passiamo tutto il giorno. Cena al Konoba Luce a Verbenico.
12 luglio
Oggi vogliamo visitare le spiagge all'estremità ovest di Krk. Scegliamo come destinazione Plaza Makneli e lungo la strada ci fermiamo ad ammirare uno dei più grandi e antichi alberi di Krk (Poprivic - Koprivic). La spiaggia è provvista di un comodo parcheggio a pagamento ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi lungo una strada sterrata in discesa. Ancora una volta scegliamo di percorrere un sentiero a piedi per spostarci nella baia successiva, Plaza Spena. Nel tardo pomeriggio scendiamo a visitare il porto di Verbenico e la sua piccola spiaggia "nascosta".
13 luglio
Ultimo giorno, la mattina andiamo a Plaza Mala Javna (piccola spiaggia pubblica) per un ultimo bagno. È la prima piccola baia che si incontra quando la strada in direzione nord da Verbenico tocca la costa, subito prima di Plaza Javna. Nel pomeriggio dopo aver lasciato l'appartamento, prima di abbandonare Krk, passiamo a visitare la spiaggia di Oprna dove ritroviamo un ambiente arido simile a quello trovato a Mala Luka, ma con ancora meno vegetazione. Prima di tornare a casa ci fermiamo a Trieste.