2017 - Creta
Questo è stato il nostro viaggio di nozze, quindi un viaggio fatto di relax, di mare e di hotel di lusso. Un viaggio che abbiamo comunque un po' reinterpretato a modo nostro, ritrovandoci anche qui a camminare per ore in mezzo alla neve!
21 maggio
Partiamo da Venezia, facciamo scalo ad Atene e atterriamo all'aeroporto di Heraklion nel tardo pomeriggio. Noleggiamo un'auto per arrivare a destinazione al Creta Maris Beach Resort, dove veniamo portati alla nostra stanza con una golf cart!
22 maggio - Heraklion
Primo giorno tutto dedicato al turismo. Prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Heraklion. Iniziamo con il palazzo di Cnosso. Non c'è nessun minotauro, ok, devo dire che in fondo me l'aspettavo, ma non c'è nemmeno nessun cavolo di labirinto!
Passiamo poi a visitare la fortezza Veneziana.
23 maggio - Monte Ida
Il punto più elevato dell'isola raggiunge i 2456 metri. È il monte Ida, nel cuore dell'isola, che saliamo con piacere tra la neve e accompagnati da un forte vento.
24 maggio - Elounda
Visitiamo il golfo di Elounda.
25 maggio - Matala
Nel tragitto che ci porterà dalla zona centrale di Creta verso ovest passiamo a visitare le spiagge della costa meridionale dell'isola.
La scogliera che sovrasta la spiaggia di Matala è crivellata da grotte utilizzate già in epoca preistorica, riutilizzate successivamente in epoca romana come tombe e infine negli anni settanta abitate da una comunità hippy. Passiamo poi alla spiaggia di Triopetra, che prende il nome dalle caratteristiche formazioni rocciose che ricordano i Libri di San Daniele (nei pressi del monte Borgà, sopra Erto). Concludiamo la giornata nella meravigliosa spiaggia di Schinara.
La sera arriviamo al Minoa Palace Resort, dove ci aspetta una stanza con piscina privata (!), per completare la vacanza nella parte più occidentale dell'isola.
26 maggio - Balos
Un lungo percorso in macchina su strada sterrata e una breve camminata ci portano a Balos, una delle più caratteristiche spiagge di Creta.
27 maggio - Samaria
L'accesso alle gole di Samaria è chiuso a causa delle piogge recenti, sembra che infatti questo meraviglioso canyon diventi facilmente molto pericoloso a causa della caduta di sassi. Siamo quindi costretti a scegliere un percorso differente, restando in quota, che alla fine si rivela comunque piacevole e interessante.
28 maggio - Elafonisi
Concludiamo il viaggio di nozze visitando le spiagge all'estremo ovest dell'isola. Aspri Limni, una meravigliosa pozza d'acqua circondata da bellissime formazioni rocciose, Elafonisi, forse una delle spiagge più famose, con la caratteristica sabbia rosa, e Kedrodasos.